Aggiornamenti e novità

Novità DAL MONDO
percinque.

Qui abbiamo raccolto alcuni degli appuntamenti e dei traguardi che hanno coinvolto Percinque, le nuove opportunità che abbiamo offerto alle aziende che si sono affidate a noi e gli obiettivi verso i quali le abbiamo accompagnate.

Percinque condivide esperienze reali di gestione aziendale con gli studenti di Ingegneria Gestionale

 

Percinque tiene lezioni agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Padova
Lezione Percinque

 

Percinque S.r.l. è nata per condividere e mettere a disposizione degli altri l’enorme bagaglio di esperienze e di competenze dei propri temporary manager.

 

E, in quest’ottica, il 15 dicembre scorso, Paola Spagnolo e Giovanni Bordin, soci fondatori e temporary manager di Percinque, con il contributo di Chiara Giacopini, counsellor aziendale, hanno tenuto tre nuove lezioni agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Padova, all’interno del corso in Gestione della Varietà del Prodotto e del corso Qualità e Organizzazione, tenuti da Cipriano Forza, Professore Ordinario di Ingegneria Economico Gestionale, e del corso in Organizzazione e Risorse Umane di Enrico Sandrin, Ricercatore in Ingegneria Economico Gestionale.

I temi trattati sono stati:

  • Il case-study dello sviluppo di un configuratore automatico di prodotto come strumento di miglioramento aziendale a tutto tondo.
  • Il ruolo della Qualità come elemento permeante l’intera gestione aziendale, presente dalla definizione delle strategie alla declinazione dei piani operativi e alla loro applicazione attraverso piani di miglioramento.
  • L’organizzazione delle competenze per la valorizzazione delle risorse, per la corretta definizione dei ruoli aziendali e per il giusto posizionamento delle persone all’interno di una organizzazione.

Percinque continua, dunque, la serie di incontri mirati a portare spezzoni di vita d’azienda nelle aule dell’Università per fornire agli studenti specifiche esperienze di gestione aziendale. I contenuti delle testimonianze sono stati scelti per integrare, in modo concreto, i temi trattati nei corsi.

Casi reali, dunque, facilmente declinabili e applicabili alle più diverse realtà aziendali e che permettono agli studenti di capire come le competenze che stanno apprendendo saranno utilizzate nella vita reale.

In questo modo i professori Forza e Sandrin, con il contributo delle esperienze concrete dei temporary manager di Percinque, portano gli studenti nel mondo dell’impresa sin dall’inizio del loro percorso di studi, facendo loro capire quanto siano importanti le dinamiche che si creano all’interno di un’azienda e come sia altrettanto importante gestirle.

Il messaggio che si vuole dare agli studenti è dunque chiaro: nel trattare un problema specifico, questi futuri manager dovranno sempre considerare l’insieme del contesto in cui operano.

Proprio come fa Percinque quando conduce un intervento di temporary management per un progetto specifico in una azienda: il temporary manager è ben conscio che anche un piccolo cambiamento in un’area specifica porta sempre con sé delle ripercussioni che si diffondono per tutta l’azienda e che devono essere gestite.

L’attività di supporto prestata da Percinque al corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Padova risulta, dunque, essere particolarmente preziosa in quanto concreta e reale.

D’altronde, essa è anche un’ulteriore, naturale espressione del DNA di Percinque: condividere e mettere a disposizione degli altri, siano essi imprenditori o studenti, l’enorme bagaglio di esperienze e di competenze dei propri temporary manager.

E voi, vi siete mai chiesti se un intervento di Temporary Management da parte di Percinque potrebbe essere opportuno per la vostra azienda?

Condividi questo contenuto:

Share on email
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin