Novità dal Mondo percinque

Percinque alla settimana SCRUM dell’ITIS A. Rossi di Vicenza

ITIS A. Rossi Vicenza

Elisabetta Mainetti, socia fondatrice di Percinque, ha partecipato alla giuria di premiazione dei lavori migliori elaborati nella settima SCRUM di gennaio dell’ITIS A Rossi di Vicenza.

Durante la settimana SCRUM, tutti gli studenti delle classi terze dell’Istituto sono coinvolti in un’attività di gruppo guidata da una azienda vicentina che propone un tema o un problema aziendale da risolvere. Gli studenti, con l’aiuto dei formatori dell’Istituto Lean Management guidati dall’Ing. Giuseppe Acquasaliente, sviluppano un progetto e il relativo business plan, cimentandosi, la prima volta per molti di loro, in aspetti tipici del “Fare Impresa”: lo sviluppo tecnico dell’idea, la produzione e la logistica, lo sviluppo commerciale e il marketing, le risorse umane e l’ambiente di lavoro, la sostenibilità economico-finanziaria.

 

Settimana Scrum all'ITIS A. Rossi di Vicenza

Questa volta, ad ogni classe terza è stata abbinata una azienda partner per costruire una proposta di sviluppo utilizzando l’intelligenza artificiale aumentata.

Le aree di intervento sono state le seguenti:

  • Commerciale e marketing;
  • Ricerca & sviluppo e progettazione;
  • Operations (supply chain e produzione);
  • Risorse umane;
  • Service e post vendita.

In particolare, ogni classe aveva il compito di  sottoporre all’azienda le possibili proposte per l’applicazione dell’IAA, valutandone aspetti positivi e negativi.

il 20 gennaio, presso l’Aula Magna della scuola, i team hanno presentato le loro proposte e a una giuria composta da 5 persone (tra cui la nostra Elisabetta) ha espresso un voto sui contenuti ed un voto sulla qualità della presentazione.

Percinque per le scuole superiori e il mondo dell’università.

La freschezza delle proposte, l’originalità dei temi e lo stile di presentazione ci hanno conquistato e ci hanno confermato le grandi potenzialità delle nuove generazioni.

Percinque è consapevole di questo potenziale, per questo si propone come partner nell’affrontare il delicato tema del passaggio generazionale in azienda. Questo infatti, non riguarda solo l’imprenditore che ha il gravoso compito di immaginare chi ci sarà dopo di lui, ma anche le persone chiave dell’azienda, i collaboratori che hanno portato avanti il progetto imprenditoriale e che ora devono lasciare il loro prezioso know how a nuovi collaboratori.

Per questo motivo, conoscere il mondo dei giovani, comprenderne le dinamiche comunicate, e creare preziose opportunità di staffetta generazionale è la chiave vincente per la continuità del business, e Percinque può assisterti con la sua grande esperienza e professionalità.

Scopri di più su come Percinque sia attiva anche nel contesto formativo delle scuole superiori e dell’università, raccogliendo in questo modo la grande opportunità di mettere la propria esperienza al servizio delle nuove generazioni.

Condividi questo contenuto: