Aggiornamenti e novità

Novità dal mondo
percinque.

Qui abbiamo raccolto alcuni degli appuntamenti e dei traguardi che hanno coinvolto Percinque, le nuove opportunità che abbiamo offerto alle aziende che si sono affidate a noi e gli obiettivi verso i quali le abbiamo accompagnate.

Una donazione a sostegno della Regione Veneto

Per sostenere chi è impegnato in modo più diretto nell’emergenza che in queste settimane vede il nostro Paese in prima linea e dare un supporto agli ospedali così provati dall’emergenza Coronavirus, Percinque ha contribuito al potenziamento delle strutture

LEGGI DI PIÙ

I manager Percinque testimonial al Ca’ Foscari Challenge School

Paola Spagnolo e Giovanni Bordin, soci fondatori e manager Percinque, sono stati invitati dal Master d’alta formazione Ca’ Foscari Challenge School a testimoniare la loro esperienza pratica all’interno di Roen Est con particolare riferimento al cambio organizzativo e culturale attuato all’interno dell’azienda

LEGGI DI PIÙ

Il ruolo e le forme della leadership nel temporary management

Abbiamo recentemente concluso un progetto di temporary management per il quale il nostro socio fondatore Sergio Vinci ha ricevuto la carica di amministratore delegato con piene deleghe per l’area commerciale e marketing oltre che per l’area amministrazione, finanza e controllo. Temporary management:

LEGGI DI PIÙ

Le operations come motore di una trasformazione aziendale: l’intervento del manager Percinque all’interno di Roen Est

Paola Spagnolo, manager Percinque, dal 2015 ha l’incarico come amministratore in Roen Est Spa con la responsabilità della direzione operations del gruppo e la carica di datore di lavoro. L’insediamento nel ruolo si è contraddistinto per un’attività di sviluppo organizzativo e change management con l’obiettivo di trasferire all’azienda un’impostazione industriale, anche attraverso modelli

LEGGI DI PIÙ

Passaggio generazionale

Chissà quante volte ti sei chiesto se i tuoi figli siano adatti a dare continuità alla tua azienda. Chissà quante volte sei stato assillato dal pensiero di quale strada prendere di fronte al bivio: vendere l’azienda o lasciarla ai tuoi figli? Qual è la scelta giusta? Ti piacerebbe vedere i tuoi figli prendersi cura della tua azienda come hai fatto tu, ma ti preoccupi perché hanno una diversa visione e ti piacerebbe riuscire a capirla e fonderla con la tua? Anche in questo caso, un confronto strutturato ti può aiutare nella scelta e nell’implementazione di ciò che serve affinché quella scelta sia LA scelta. Noi ci siamo, chiamaci.

LEGGI DI PIÙ

Riposizionamento strategico

Hai mai avuto la sensazione di fare sforzi enormi e di raccogliere risultati deludenti? Sei sicuro che il tuo modello di business sia percepito dai tuoi clienti come tu lo immagini? I tuoi uomini lo hanno capito e sanno supportarlo? Magari si tratta solo di reindirizzare la tua squadra affinché enfatizzi in modo diverso i valori che hanno i tuoi prodotti o i tuoi servizi. È solo una prima ipotesi, perché non ne parliamo insieme?

LEGGI DI PIÙ

Riorganizzazione aziendale

Capita non di rado che molte aziende abbiano un ottimo modello di business, ma non riescano a performare secondo le aspettative. E le aspettative non sono solo quelle dell’imprenditore, dell’azionista. Ogni azienda è un’entità vivente composta di persone, in cui ogni persona ha i suoi desideri, si esprime meglio in alcuni ambiti rispetto ad altri, vuole sentirsi utile, parte di qualcosa di grande. Perché non provare a capire se si può ottenere di più? Contattaci, abbiamo gestito talmente tanti casi probabilmente simili al tuo che non vediamo l’ora di stupirti!

LEGGI DI PIÙ

Change management

Immagina di voler lanciare un progetto di innovazione, di prodotto o di processo, immagina di essere costretto ad affrontare un grande cambiamento nella gestione operativa, magari perché qualche persona chiave della tua squadra ha deciso di lasciare l’azienda. Tutto ciò comporta un cambiamento che va correttamente gestito per passare a un nuovo punto di equilibrio. Per farlo ci vuole il giusto metodo e gli strumenti adeguati. Lo abbiamo affrontato tante volte, ne conosciamo i rischi, conosciamo anche quali siano i fattori di successo. Che ne dici di prendere un caffè insieme e fare quattro chiacchiere sull’argomento? Consideraci a tua disposizione!

LEGGI DI PIÙ

Operations

Ogni azienda manifatturiera poggia su tre leve: commerciale, industriale, finanziaria. Sul fronte industriale, molto spesso si possono ottenere risultati straordinari lavorando in modo diverso, magari semplicemente sfruttando il sapere delle persone che già fanno parte della tua squadra che per mille motivazioni non riescono ad esprimerlo appieno. Spesso diffondere un senso di consapevolezza e quindi di responsabilità, mettere le persone a proprio agio, fornire loro i giusti strumenti di gestione, fa scattare un’energia positiva ed un sentimento di maggior attaccamento all’azienda stessa. È la prima carta vincente per raccogliere risultati impensabili! Mettici alla prova! Vedrai!

LEGGI DI PIÙ

Controllo di gestione

Negli ultimi anni la globalizzazione, la grande crisi del 2008, l’evoluzione isterica dei mercati non hanno più permesso ad alcuno di gestire a vista la propria azienda. Ormai i margini medi non sono così elevati come un tempo, ne deriva che ogni errore ti può costar caro. Sappiamo che conosci i dettagli di ciò che accade ogni giorno nella tua azienda, ma ci sono modelli di gestione che ora ti possono aiutare, e molto spesso hai già tutti i dati che servono per utilizzarli, vanno gestiti ed interpretati! Non male, vero? Vuoi provare a vedere cosa possiamo ricavare assieme con i tuoi dati? Siamo qui, aspettiamo solo un tuo cenno, chiamaci!

LEGGI DI PIÙ

Internazionalizzazione

Internazionalizzazione è un termine molto generico. Perché non lo decliniamo insieme in base alle tue effettive necessità? Si tratta di esportare i tuoi prodotti? Si tratta di delocalizzare una parte della tua produzione? Si tratta di acquisire un’azienda minore all’estero? Queste sono tutte operazioni che possono essere riassunte nel termine internazionalizzazione, ma che hanno complessità molto diverse. Conoscere cosa ti aspetta è un fattore strategico fondamentale. Noi ci siamo passati, possiamo mettere a fattor comune la nostra esperienza diretta.

LEGGI DI PIÙ