Aggiornamenti e novità

Novità DAL MONDO
percinque.

Qui abbiamo raccolto alcuni degli appuntamenti e dei traguardi che hanno coinvolto Percinque, le nuove opportunità che abbiamo offerto alle aziende che si sono affidate a noi e gli obiettivi verso i quali le abbiamo accompagnate.

New Royal Plastic, un percorso Lean con Percinque per affrontare la sfida della flessibilità

Con circa 50 dipendenti la New Royal Plastic di Conselve (Padova) è un’azienda in costante crescita con un fatturato che sfiora i 10 milioni, specializzata nella produzione di un’ampia gamma di furgoni isotermici, con una formula che unisce tradizione e innovazione.

Di recente l’azienda ha deciso di sostenere questa crescita con un percorso supportato dai manager di Percinque Srl, sia di riorganizzazione con Temporary Management, sia di digitalizzazione attraverso l’implementazione di un MES e di una business intelligence ed infine con una formazione specifica capace di tenere insieme il miglioramento del processo produttivo in ottica Lean, l’analisi dei dati e la gestione finanziaria per un miglioramento delle proprie performance.

 

Il progetto formativo

Il progetto formativo costruito con il supporto di Risorse in Crescita e finanziato dalla Regione Veneto attraverso i fondi POR FESR ha permesso all’azienda di consolidare i nuovi processi avviati da Percinque nel 2019 con un percorso che ha coinvolto diverse figure aziendali ed ha portato nel 2020 a prestazioni in significativa crescita.

«Siamo partiti dall’analisi dei singoli processi – spiega Chiara Martini, manager di Percinque – per distinguere quelli a valore aggiunto e quelli che rappresentavano una perdita e individuare assieme ai partecipanti al percorso i possibili interventi migliorativi».

Due i project work avviati con i manager di Percinque, l’Ing. Giovanni Tadiotto e la Dott.ssa Chiara Martini, dedicati rispettivamente all’analisi del dato a partire dal nuovo Manufacturing Execution System e alla redazione del budget 2021.

 

I risultati

«Questo percorso – spiega Mauro Frizzarin, socio di New Royal Plastic – ha portato una forte trasformazione organizzativa e già stiamo misurando i risultati tangibili perché il budget articolato per prodotto consente di orientare in modo più efficace le strategie di business. Non solo: il progetto ha migliorato il dialogo e la collaborazione fra le diverse aree».

I lavoratori, che si sono trovati di fronte a un radicale cambiamento nel modo di lavorare, hanno accolto con favore questa novità. «In amministrazione – spiega Mara Ganz, responsabile amministrativa – ora abbiamo un ruolo più centrale e meno esecutivo: non ci limitiamo più a redigere il bilancio, ma avendo il controllo dei costi in tempo reale possiamo segnalare ai colleghi se ci sono degli scostamenti rispetto al budget o suggerire degli interventi migliorativi».

I miglioramenti attuati sono solo il punto di partenza di una trasformazione aziendale che riguarda tutte le funzioni aziendali e rendono l’azienda pronta ad affrontare le sfide future.

Condividi questo contenuto:

Share on email
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin