News dal mondo del temporary management

Eventi e notizie dal mondo del temporary management, delle aziende, delle strutture finanziarie: gli appuntamenti e i traguardi che hanno coinvolto i manager Percinque.


Scopri le ultime novità dal mondo Percinque

Categorie

I manager Percinque testimonial al Ca’ Foscari Challenge School

News

Paola Spagnolo e Giovanni Bordin, soci fondatori e manager Percinque, sono stati invitati dal Master d’alta formazione Ca’ Foscari Challenge School a testimoniare la loro esperienza pratica all’interno di Roen Est con particolare riferimento al cambio organizzativo e culturale attuato all’interno dell’azienda dal momento della redazione della prima revisione del MOG 231 sino ad oggi.

L’invito ai due manager Percinque impegnati all’interno di Roen Est

I due manager sono stati invitati dall’avvocato Angelo Merlin, docente di diritto penale, progettista e coordinatore del Corso di Alta Formazione sul Modello Organizzativo Gestionale e Sicurezza sul lavoro: Giovanni Bordin in qualità di Presidente e Amministratore Delegato; Paola Spagnolo in qualità di Amministratore con delega in materia di salute, sicurezza ed ambiente, nonché Datore di Lavoro (d. lgs. 81/2008) e Direttore Operations all’interno dell’azienda.

Una nuova idea di cultura aziendale

Al centro del loro intervento, l’impegno profuso in questi anni, in termini sia di tempo sia di risorse economiche, che ha permesso la costruzione di nuove fondamenta sulle quali ormai si sviluppano le direttrici dell’Azienda: dai piani di investimento ai percorsi di formazione, al coinvolgimento di tutti i dipendenti nelle attività quotidiane.

Il sistema di gestione unico e integrato: qualità, ambiente e sicurezza

Sotto la guida dei due manager, Roen Est ha avviato un percorso che ha affiancato la tutela della sicurezza e dell’ambiente alla revisione dei processi e dell’organizzazione interna. Ora l’azienda può contare su un sistema di gestione unico e integrato, in conformità alle ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, BS OHSAS 18001:2007, che coinvolge tutte le aree e i livelli aziendali.

Un diverso paradigma aziendale

Un processo di questo tipo sarebbe stato visto in passato come un dispendio di energie poco efficace nell’ottica dello sviluppo aziendale, L’esperienza di Roen Est ha però testimoniato che non è così” ha commentato Paola Spagnolo, che ha continuato “La progettazione di prodotti sempre più attenti all’ambiente, lo sviluppo di una cultura aziendale, l’investimento sul personale sono stati apprezzati da tutti gli stakeholders dell’azienda, sia interni che esterni, con ricadute positive per Roen Est nella sua complessità”.

Giovanni Bordin ha aggiunto “Si è generata una diversa consapevolezza, un circolo virtuoso che pone al centro di tutto la persona

Un intervento partecipato

L’intervento dei due manager al Master Ca’ Foscari è stato seguito con attenzione da una platea che ha interagito proattivamente, dimostrandosi interessata al tema e in particolare alla connessione tra i passaggi normativi e l’applicazione pratica degli stessi in una realtà piuttosto complessa.