News dal mondo del temporary management

Eventi e notizie dal mondo del temporary management, delle aziende, delle strutture finanziarie: gli appuntamenti e i traguardi che hanno coinvolto i manager Percinque.


Scopri le ultime novità dal mondo Percinque

Categorie

Management e responsabilità sociale d’impresa: Elisabetta Mainetti incontra gli studenti veneti

Eventi, News

La responsabilità sociale d’impresa (CSR) come chiave del management e del successo aziendale: a parlarne è stata Elisabetta Mainetti, partner Percinque, in un incontro con gli studenti dell’ITIS A. Rossi di Vicenza.

La temporary manager ha parlato in qualità di amministratore delegato di Costruzioni Generali Girardini SpA, società nella quale affianca l’imprenditore nella gestione aziendale.

Responsabilità sociale d’impresa e impegno ambientale

Girardini, tra le più importanti aziende venete nel settore delle costruzioni stradali, è impegnata nel tema del rispetto dell’ambiente e nella cultura del riciclo. Questo tipo di scelte e attenzioni – è stata la tesi sostenuta dalla manager con gli studenti – si è mostrata premiante, conducendo l’azienda ad un crescente successo.

L’incontro organizzato da Lean Management

L’incontro, organizzato dallo stesso ITIS e dall’Istituto di Lean Management, ha coinvolto sei classi. Si è svolto in una prima sessione comune nella quale sono state coinvolte altre quattro importanti realtà imprenditoriali (IPAB – Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza, Conceria DANI di Arzignano, Fabbrica Pinze Ecozema e Bosch Italia).

Successivamente Elisabetta Mainetti ha incontrato gli studenti in sessioni singole nelle classi. Qui ha risposto a domande sul tema condividendo con i giovani la sua pluriennale esperienza nell’ambito aziendale e del temporary management.

L’approccio contemporaneo al management

L’iniziativa ha raccolto un ampio consenso da parte dei ragazzi. Gli studenti, frequentanti una delle più prestigiose e rinomate scuole tecniche del Veneto, si sono potuti avvicinare a nuove metodologie di lavoro (ad esempio attraverso il metodo SCRUM) e a nuove tematiche di lavoro responsabile ed etico che mostrano di essere al centro di molti approcci contemporanei al management.