Aggiornamenti e novità

Novità DAL MONDO
percinque.

Qui abbiamo raccolto alcuni degli appuntamenti e dei traguardi che hanno coinvolto Percinque, le nuove opportunità che abbiamo offerto alle aziende che si sono affidate a noi e gli obiettivi verso i quali le abbiamo accompagnate.

Industria 4.0 e gestione della personalizzazione: Percinque incontra aziende e università

Percinque, con i propri soci Sergio Vinci e Paola Spagnolo come relatori, ha partecipato agli eventi organizzati nell’ambito del progetto MC 4.0 finanziato dal Fondo Europeo Interreg Italia-Austria.

Le nuove opportunità per le aziende locali: due focus group

Gli eventi si sono sviluppati tramite due focus group che hanno visto la partecipazione del mondo accademico e del mondo imprenditoriale e hanno posto al centro del dibattito due temi centrali: da un lato la mass customization e la trasformazione digitale, dall’altro il miglioramento nella gestione della personalizzazione, disegnando trend e opportunità per le PMI venete.

Trend globali in mass customization e trasformazione digitale (industria 4.0)

Il primo focus group, rivolto a università e aziende internazionali, si è tenuto mercoledì 30 giugno, e ha puntato a studiare strumenti e soluzioni capaci di combinare la massima personalizzazione con i bassi costi delle produzioni di massa.

Migliorarsi nella gestione della personalizzazione: trend e opportunità per le PMI venete”

Il secondo appuntamento, tenutosi lunedì 12 luglio, ha invece coinvolto, accanto al mondo accademico, quello delle aziende locali ed ha approfondito l’uso di sistemi flessibili di produzione per output personalizzati.

Apertura e interesse: un costruttivo confronto con gli imprenditori locali

La partecipazione ai due incontri è stata molto costruttiva; grazie allo spessore dei relatori e all’attualità dei temi discussi, ha portato allo sviluppo di idee e contenuti innovativi.

Particolarmente ricco e significativo è stato lo scambio di idee con gli imprenditori veneti, che hanno mostrato apertura e curiosità verso i temi proposti e messo in risalto la necessità di sensibilizzazione del personale in parallelo al percorso più strettamente tecnico.

Percinque, che da sempre mette al centro dei propri progetti il tema organizzativo e motivazionale di trasformazione manageriale, anche in questo caso ha affrontato problematiche e tratteggiato soluzioni ai temi più legati alle persone, alle loro aspettative, propensioni e competenze per affrontare queste sfide.

Condividi questo contenuto:

Share on email
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin