Focus on

Sviluppo aziendale: casi studio di successo

I temporary manager collaborano e affiancano gli imprenditori e i dirigenti aziendali per guidare molteplici processi, fra cui la riorganizzazione dell’azienda, il miglioramento dell’area operation, la gestione di situazioni di crisi e il consolidamento delle attività di una start up.

Nella pagina Testimonial del nostro sito troviamo quattro esempi in cui i temporary manager di Percinque hanno portato a termine con successo le strategie di sviluppo aziendale stabilite con gli imprenditori.

Temporary management e casi studio di successo nello sviluppo aziendale

Caso di successo nell’area Operation: il caso di Alteco S.r.l.

L’azienda Alteco S.r.l. è leader nella progettazione e produzione di filter housing per i settori alimentare, chimico e farmaceutico. Guidata da Matteo Albrigi, Alteco S.r.l. nasce come azienda familiare e artigianale, ma nel tempo ha investito in processi organizzativi e manageriali sempre più complessi.

Il programma triennale, pianificato dal temporary manager per rafforzare l’area operation, ha permesso di ripensare il modello di leadership dell’azienda, per trasformare la sua organizzazione di tipo artigianale in una di tipo industriale.

L’intervento del temporary management ha permesso di costituire un’area operation più solida e affidabile, rispetto agli anni passati; si è intervenuti, inoltre, per migliorare l’organizzazione e la gestione delle risorse presenti in azienda.

Il temporary manager ha avuto il compito di formare e organizzare il personale e di ridefinire i ruoli e le responsabilità di ognuno, nonché di rafforzare i processi già esistenti.

I miglioramenti apportati al reparto operation permettono, oggi, all’azienda di avere tassi di crescita più alti e di potersi concentrare sull’evoluzione tecnologica di tale reparto.

La consulenza del temporary manager ha permesso all’azienda di espandersi a livello commerciale e di sviluppare, per il settore farmaceutico, nuovi prodotti rivolti anche ai mercati esteri. Tutto questo grazie all’accresciuto livello di affidabilità raggiunto dal reparto operation.

Scopri di più sul caso studio: guarda il video

Temporary manager e consolidamento di una start up: il caso di successo Purò S.r.l.

L’azienda Purò S.r.l., guidata da Federico Montanari, è una start up che ha brevettato dei prodotti innovativi per il trattamento e la cura del capello.

Per sviluppare e consolidare una start up sono necessarie competenze multidisciplinari: i temporary manager garantiscono competenze di altissimo livello che permettono loro di avere una visione a 360°, essendo manager professionisti con un background di esperienze pratiche all’interno delle imprese.

I manager ad interim hanno pianificato uno sviluppo di crescita strutturato sulle esigenze dell’azienda, con un modello di gestione competitivo, completo, chiaro e condiviso con tutto il team.

I temporary manager hanno sviluppato un piano di consolidamento in cui ogni azione è stata definita nel dettaglio e nel rispetto della visione manageriale di Purò, dall’inserimento e l’implementazione di un nuovo gestionale alle consulenze nell’ambito della produzione.

Scopri di più sul caso studio: guarda il video

Caso di successo nel crisis management: il caso di MecVel S.r.l.

MecVel S.r.l. è un’azienda operante nel settore dell’automazione robotica. Sviluppa e produce attuatori lineari elettrici e martinetti meccanici ed è diretta da Miria Bastoni, Managing Director, e Roberto Viviani, Amministratore Delegato.

Con l’affiancamento dei temporary manager, i due manager sono riusciti ad affrontare l’imprevedibilità e l’incertezza del periodo pandemico e della crisi economica globale, gestendo con successo le continue e veloci trasformazioni del mercato.

Le competenze diversificate e la flessibilità dei temporary manager hanno guidato l’azienda in un momento di criticità, grazie alla revisione e l’innovazione dei processi aziendali.

Per esempio, è stato introdotto l’MRP per calcolare il fabbisogno dei materiali necessari per la produzione. L’introduzione di questo software ha portato ad una razionalizzazione degli acquisti e, conseguentemente, ha generato un’ottimizzazione dei flussi finanziari.

Inoltre, i temporary manager hanno ripensato, insieme ai manager di MecVel, ad una nuova forma di leadership, basata sulla comprensione, l’ascolto e l’empatia, per comprendere a pieno le necessità e le esigenze degli altri. In breve, un esempio ben riuscito di crisis management gestito attraverso interim manager.

Scopri di più sul caso studio: guarda il video

Caso di successo nella riorganizzazione aziendale: il caso di Luxury Living Group

Andrea Gentilini, Amministratore Delegato di Luxury Living Group, azienda leader nel settore dell’arredamento per brand di moda di lusso e automotive, è riuscito a coniugare l’identità tailor made dell’azienda con le lavorazioni del settore industriale.

I temporary manager hanno valorizzato le capacità artigianali dell’azienda, analizzando il contesto in cui Luxury Living Group opera e le competenze dei dipendenti a disposizione, e creato un percorso di riorganizzazione del management e di rafforzamento dell’impresa.

I temporary manager hanno dimostrato di avere competenze specifiche per comprendere le esigenze di un’azienda che vuole coniugare l’eccellenza dell’artigianato ai modelli industriali.

Grazie alla loro precedente esperienza in imprese analoghe, sono stati in grado di comprendere a pieno la tradizione artigianale e di valorizzarla all’interno della continua evoluzione del mercato globale.

I progetti sono stati portati a termine in modo puntuale, grazie alla forte focalizzazione sull’obiettivo dei temporary manager, anche quando si è dovuto lavorare in situazioni critiche e di emergenza.

L’approccio metodologico dei manager ad interim ha permesso a Luxury Living Group di mantenere e implementare una visione orientata all’obiettivo, anche dopo la consulenza dei temporary manager.

Scopri di più sul caso studio: guarda il video

Ma non solo aziende industriali!

Gli interventi di temporary management non si applicano solo alle aziende industriali. Tutte le imprese ne possono beneficiare: aziende commerciali, agricole, start-up del terziario avanzato, e così via. Ad esempio, in questa pagina potete trovare un intervento di Percinque presso un’azienda di consulenza.

Percinque: Temporary Management per lo sviluppo aziendale

Percinque offre servizi di Temporary Management, mettendo a disposizione delle aziende le competenze e l’esperienza dei suoi temporary manager, per pianificare e portare a termine un piano di sviluppo aziendale di successo.

Condividi questo contenuto: