aree di intervento

Interventi Manageriali Lean, Six Sigma e Digital per le Aziende

Quante volte sentiamo parlare di Lean, un po’ meno magari di Six Sigma e sempre più invece di rivoluzione digital. Ma cosa sono queste tecniche e come possiamo utilizzarle per migliorare le nostre prestazioni e i nostri risultati?

La lotta agli sprechi, il miglioramento continuo attraverso la tecnica del PDCA (Plan-Do-Check-Act) o attraverso il processo DMAIC (Define-Measure-Analyse-Improve-Control) del Six Sigma, l’eliminazione delle operazioni manuali, la connessione delle macchine, la digitalizzazione dei processi transazionali e sempre più l’intelligenza artificiale fanno ormai parte della vita di tutte le nostre aziende, siano esse industriali, commerciali o di servizio. Le tecniche specifiche, a volte applicate secondo degli standard importati da altri paesi, in alcune realtà più strutturate hanno portato a risultati eccezionali. Ma in altre aziende, più piccole o tradizionali, si sono rivelate spesso poco efficaci.

Ti sei mai domandato perché in alcune realtà alcuni strumenti non funzionano?

Certamente, i principi che governano la Lean, il Six-Sigma e il mondo digitale sono generalmente giusti. Tuttavia, la modalità applicativa rappresenta, secondo la nostra esperienza, la vera leva per dare forma ai risultati e al miglioramento continuo. Qualunque nuovo modello o strategia deve essere calato nel contesto in cui si opera, ovvero nella cultura che pervade l’azienda, nei suoi valori, nello stile e nelle competenze del suo personale.

Questo è l’approccio di Percinque: realizzare un progetto unico e personalizzato, utilizzando soluzioni comuni ma declinate nella complessità della singola realtà dei nostri clienti.

Situazioni tipiche per rendere possibile l’impossibile.

Nei nostri interventi di temporary management, ci è capitato di arrivare in azienda e sentirci subito chiarire che la Lean in quel contesto non è applicabile perché la realtà aziendale è speciale, diversa dalle altre aziende più standard. Le tecniche erano state già portate da altri consulenti e sperimentate senza successo. Abbiamo recepito il messaggio, dunque abbiamo dato il via al nostro progetto di cambiamento, agendo in modo semplice, senza usare slogan o parole articolate.

  • Abbiamo portato la Lean, adottando le logiche del TPS (Toyota Production System), facendo ordine e pulizia come parte delle 6S, lavorando sull’eliminazione delle attività non a valore, mettendo a flusso dove possibile le operazioni.
  • Abbiamo adottato le tecniche del Six-Sigma usando un approccio metodico nell’esecuzione dei progetti, attraverso la definizione del problema, la misurazione e analisi dei dati di processo per arrivare all’implementazione dei miglioramenti e alla standardizzazione delle nuove modalità operative.
  • Abbiamo avviato la digitalizzazione dei processi, raccogliendo i dati dalle macchine o dal MES (Manufacturing Execution System), creando delle funzionalità per avviare le macchine da remoto attraverso l’Industria 4.0, sfruttando dei modelli di configurazione di prodotto, creando negli uffici dei workflow per far fluire le informazioni, creando dei cruscotti aziendali per segnalare le prestazioni, sviluppando una Smart Factory e tanto altro ancora.

Nei nostri progetti, i nostri temporary manager hanno quella capacità di dosare tutti questi elementi applicandoli in modo naturale per trasferire in modo spontaneo all’organizzazione competenze, strumenti e metodologie del mondo Lean -Six Sigma – Digital, facendoli sperimentare e quindi inconsapevolmente entrare nel modus operandi dell’azienda. Così facendo non ci sono barriere, rifiuti e tutto ciò che viene trasferito si stabilizza nelle modalità operative.

L’applicazione di strumenti Lean, di tecniche Six-Sigma e di soluzioni digital è fondamentale nel percorso di sviluppo delle aziende. Percinque li applica come parte integrante della modalità operativa, facendoli diventare patrimonio aziendale e consolidandoli nella gestione d’azienda per risultati duraturi e in continuo miglioramento.

Condividi questo contenuto: