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Eventi e notizie dal mondo del temporary management, delle aziende, delle strutture finanziarie: gli appuntamenti e i traguardi che hanno coinvolto i manager Percinque.


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Un nuovo progetto di temporary management per un’azienda di consulenza

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Un nuovo progetto di temporary management per un’azienda di servizi e di consulenza aziendale ha coinvolto e sta coinvolgendo le diverse competenze dei professionisti Percinque.

Obiettivo del progetto, in accordo con la proprietà, è la definizione e l’implementazione di un nuovo modello di business ed organizzazione per condurre l’azienda a sviluppare nuovi mercati e ad essere più performante nel soddisfare le esigenze di quelli esistenti con il conseguente miglioramento dei propri risultati economico-finanziari.

L’azienda si è rivolta a Percinque, selezionata tramite una gara che ha coinvolto soggetti diversi, anche per la capacità dimostrata di mettere a disposizione alte professionalità con grande velocità di risposta. L’azienda cliente ha infatti la volontà di intervenire in tempi molto rapidi, tramite un supporto terzo, esterno alle logiche aziendali consolidate e caratterizzato da competenze e professionalità specifiche e diversificate che operano in team.

Il progetto di temporary management: la fase di check-up

La prima fase ha visto l’avvio di un check-up aziendale per verificare lo status quo e gli elementi che nel tempo lo hanno definito, per individuare delle azioni mirate al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati entro l’anno e per implementare azioni di sviluppo a lungo termine che possano portare a migliori performance.

In tre settimane, i temporary manager Percinque hanno misurato e analizzato l’organizzazione, i risultati e le modalità operative.

I dati raccolti, le criticità e le opportunità sono stati presentati al consiglio di amministrazione e insieme a questo è stato condiviso il piano di intervento operativo.

L’intervento di temporary manager: una squadra con molteplici competenze

Dalla fase di analisi iniziale ha preso avvio l’intervento concreto che ha previsto l’inserimento in azienda del temporary manager supportato dalla squadra e dal network Percinque. Si è concordato con il cliente un cambio della governance aziendale con l’assunzione da parte del manager di deleghe formali su alcune aree aziendali con il ruolo di amministratore delegato. Il team di manager a progetto ha iniziato a lavorare con l’obiettivo di trasferire all’azienda il know-how necessario a riempire i gap emersi in fase di analisi.

Il progetto di temporary management prevede un lavoro articolato e discreto che vede impegnate diverse professionalità Percinque: Paola Spagnolo è il referente dell’intera operazione, Sergio Vinci il responsabile delle aree strategica e commerciale, Elisabetta Mainetti supervisiona l’area amministrazione e finanza, mentre alcuni collaboratori sono incaricati dei processi di operations e controllo di gestione. Già nei primi mesi dall’avvio, il nuovo assetto manageriale è pienamente operativo, integrato ed inizia a raccogliere i segnali della trasformazione in atto, con l’imprenditore ora in grado di sollevarsi da una gestione del day by day e di focalizzare i propri sforzi sullo sviluppo del business e di una visione strategica che punti sulla generazione di valore, supportato da una continua attività di coaching svolta dai ns. manager.

La fase di verifica dei risultati

Dopo l’intervento vero e proprio di temporary management che avrà una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi, Percinque procederà alla fase di controllo dei risultati, con la possibilità di individuare, all’interno o all’esterno dell’azienda, delle figure permanenti per la copertura dei ruoli chiave. Durante questa fase i temporary manger Percinque garantiranno un presidio molto più leggero, operando come shadow manager e supportando con attività di controllo e di coaching le figure aziendali individuate.